Vantaggi e svantaggi dei piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata

Indice dei contenuti

Non lasciarti ingannare, purtroppo praticamente nulla in questa vita è totalmente perfetto e gratuito! Pertanto, ti spiegherò di seguito i vantaggi e svantaggi dei piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata. Credimi, è molto importante conoscerne i punti di forza e di debolezza prima di prendere una decisione.

Piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata

L’ente creditizio ti presterà un po’ di denaro che dovrai rimborsare a rate, solitamente mensili. Trattandosi nello specifico di piccoli prestiti veloci, di solito ti proporranno di pagare una quota invariabile per tutta la durata del prestito. Ma ti farò contento perché al giorno d’oggi non sono esattamente poche le offerte di piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata disponibili.

Nel contratto è prevista la possibilità di modificare la rata del prestito. Logicamente, le condizioni e le opzioni per la modifica dipendono sia dai criteri dell’istituto di credito che dal prodotto che assumi. E le condizioni del prestito dipenderanno dal tuo profilo finanziario e creditizio, dall’importo richiesto e dai tempi di rimborso.

Cambiare la rata

La maggior parte delle finanziarie che offrono piccoli prestiti veloci ti permetteranno di cambiare o saltare una o più rate durante la vita del prestito. Normalmente senza dover pagare alcun tipo di commissione extra.

Ma ci sono anche piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata che offrono la possibilità di cambiare l’importo del pagamento mensile man mano che il tuo reddito aumenta o diminuisce.

Oltre alle modifiche specifiche sopra menzionate, gli istituti di credito ti offriranno tre modi per modificare l’importo della tua rata mensile. Lo vediamo di seguito.

1) Paga di più ogni mese.

Se hai la possibilità di aumentare l’importo di ogni pagamento mensile, sarai in grado di finire di pagare il tuo debito prima del previsto. Inoltre potresti beneficiare di una riduzione dei tassi di interesse.

2) Diminuire l’importo delle rate.

Poiché, a volte, i problemi non vengono da soli, questa opzione ti consentirà di pagare meno soldi ogni mese. Logicamente, ci vorrà più tempo per finire di pagare completamente il tuo debito. E tieni presente che i tassi di interesse potrebbero salire leggermente.

3) Ammortamento parziale anticipato.

Questa opzione ti consente di versare contributi extra al tuo debito. Le condizioni del tuo finanziamento verranno ricalcolate dopo il contributo extra di denaro. E in questo modo potrai ridurre l’importo delle rate successive, ridurre i tempi di rimborso, oppure alcuni istituti di credito potrebbero offrirti entrambe le opzioni insieme.

Raccomando l’opzione di ridurre il tempo perché otterrai una maggiore redditività poiché pagherai meno interessi rispetto a se riducessi o non modificassi la rata. Ma leggi attentamente la stampa fine perché alcuni istituti di credito potrebbero addebitarti qualche tipo di penale per aver effettuato il pagamento anticipato.

Vantaggi dei piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata

Ad essere onesti, devo dirvi che ci sono più vantaggi che svantaggi. Ora lo comprerai per te stesso.

  • Il primo grande vantaggio dei piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata è la loro flessibilità. È il modo migliore per adattare i pagamenti alla tua situazione finanziaria. È fantastico sapere che se nei prossimi mesi avrai meno entrate o più spese, potrai adeguare il tuo budget riducendo l’importo della rata del prestito.
  • Offrono maggiore tranquillità. Se sai che puoi adattare questa spesa mensile fissa alle tue esigenze, potrai dormire più serenamente.
  • È anche molto importante sapere che se puntualmente non puoi rimborsare una rata o non puoi farlo in tempo, avrai la possibilità di saltare o posticipare quel pagamento mensile.
  • E come ti ho già detto, se riduci i tempi di durata, tramite un pagamento straordinario, potrai abbassare il prezzo degli interessi e con esso il totale del prestito.
  • Inoltre, se riesci a rimborsare l’importo totale del tuo debito prima della data stabilita, migliorerai la tua storia finanziaria. Potrebbe essere importante per richiedere finanziamenti futuri.

Svantaggi dei piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata

  • I tassi di interesse possono essere leggermente superiori rispetto ad altri tipi di piccoli finanziamenti immediati. Anche se questa è una regola che non sempre viene rispettata.
  • Affinché il creditore ti dia più agevolazioni, come la possibilità di modificare i pagamenti, dovresti offrire più fiducia e di conseguenza, più garanzie. A volte potrebbe essere richiesto di presentare un bene come garanzia come una casa o un veicolo o un garante che garantisca il rimborso del debito che hai contratto.
  • Non tutte le entità che concedono piccoli prestiti veloci ti offriranno questa opzione poiché non è disponibile in tutte. Potrebbero anche non offrirti questa possibilità se hai una brutta storia finanziaria e creditizia o sei considerato un cattivo pagatore.

Conclusioni

Se hai bisogno di un piccolo finanziamento molto velocemente, ti consiglio di optare per un prestito che ti permetta di modificare l’importo o la data delle tue rate. Guadagnerai tranquillità e in alcune occasioni ne trarrai anche beneficio finanziario. I piccoli prestiti veloci con opzione cambio rata non saranno vantaggiosi solo quando il tasso di interesse applicato è dello 0%. Cioè, praticamente in nessuna situazione reale.