Problematiche comuni sui piccoli prestiti veloci: informazioni e cosa sapere

Indice dei contenuti

Come tutto nella vita, niente è completamente perfetto. Anche nel finanziamento immediato potrebbero sorgere contrattempi. Perciò oggi ti parlerò delle problematiche più comuni sui piccoli prestiti veloci. Ti spiegherò tutte le informazioni pertinenti e tutto quello che devi sapere per affrontare qualsiasi inconveniente.

Informazioni sui piccoli prestiti veloci

Questo tipo di finanziamento si caratterizza perché coinvolge piccole somme di denaro e perché sono molto veloci da erogare. È un metodo per ottenere liquidità subito per potere affrontare un imprevisto o, perché no, togliersi qualche sfizio. Una volta ottenuto questo tipo di prestito poi devi restituire il denaro, più interessi ed eventuali commissioni, in rate che normalmente sono dilazionate mensilmente.

Attualmente ci sono un gran numero di offerte poiché è sempre più comune che le persone ricorrano a questa soluzione in modo tempestivo. Sono davvero utili, ad esempio, per affrontare la riparazione dell’auto o di un elettrodomestico, per pagare le bollette in sospeso o per poter andare dal dentista.

Ma per ottenere un piccolo prestito nel modo più veloce e alle condizioni più convenienti, dovrai tenere conto di una serie di fattori. Più puoi garantire all’istituto finanziario che sarai in grado di restituire tutti i soldi entro le scadenze stabilite, migliori condizioni ti possono offrire. Inoltre, più soldi richiedi, più requisiti devi soddisfare e più lenta sarà la procedura.

Cosa sapere

Normalmente i tassi di interesse saranno più costosi rispetto ad altri tipi di finanziamento come i mutui. Tuttavia, sempre più istituzioni finanziarie hanno trovato un’attività molto redditizia nei piccoli prestiti rapidi e li offre con tassi di interesse molto competitivi.

Un’altra cosa che dovresti sapere è che per ottenere i soldi il più rapidamente possibile dovresti fare la richiesta online. La maggior parte degli istituti finanziari che offrono piccoli prestiti veloci opera tramite Internet per ottimizzare i tempi. E come funziona? Cosa devo fare concretamente? Semplice. Compili la domanda e se te la concedono, dopo aver inviato la documentazione, avrai i soldi in pochi minuti o al massimo in poche ore.

Problematiche comuni sui piccoli prestiti veloci

Di seguito vedremo quali sono i problemi più comuni che possiamo affrontare con questo tipo di finanziamento immediato. Perché non c’è niente di meglio che conoscere in anticipo le eventuali difficoltà per poterli evitare o porvi rimedio.

  • Periodo di rimborso

Ti danno i soldi molto velocemente, lo abbiamo capito. Ma il problema è che anche tu dovrai rimborsare il prestito in un periodo di tempo relativamente breve. Tuttavia, tieni presente che maggiore è la quantità di denaro richiesta, più lungo sarà anche il periodo di restituzione. Con molte entità finanziarie e creditizie avrai diversi anni.

  • Somma di denaro

Trattandosi di piccoli prestiti veloci non potrai richiedere centinaia di migliaia di euro. Ma in molte occasioni potrai richiedere qualche migliaia di euro. Fino a 60.000 euro. Ti sembra poco? A me – e alla maggior parte delle persone: no! Infatti, tieni presente che più soldi richiedi, più garanzie e requisiti ti richiederanno.

  • Penalizzazioni

A volte essere in ritardo nel pagamento di una rata potrebbe generare tassi di interesse superiori al 50%. È un problema serio di cui dovresti essere consapevole. Potresti entrare in un circolo vizioso in cui arriverà un momento in cui i debiti ti affogheranno e maledirai quel giorno che hai contratto un debito. La buona notizia è che ci sono molti istituti di credito che offrono una grande flessibilità quando si tratta di differire o saltare un pagamento.

  • Tassi di interesse abusivi

Prima di firmare qualsiasi contratto di prestito, devi assicurarti che i tassi di interesse siano in linea con il mercato. Ricorda prima di firmare che i tassi di interesse usurai non sono legali. Ricordalo!

Altri problemi

  • Commissioni

Ti consiglio di cercare un finanziatore che non ti addebiti alcun tipo di commissione poiché suppone una spesa extra assurda. Troverai un gran numero di offerte che non ti addebiteranno alcun tipo di commissione; né apertura né chiusura… Zero spese extra!

Dopotutto, più garanzie e sicurezza offri al prestatore, più facile sarà ottenere un po’ di soldi. Proprio i problemi che vedremo di seguito hanno a che fare con offrire  fiducia.

  • Storia finanziaria

Se hai debiti insoluti o hai pagato in arretrato è possibile che tu sia considerato un cattivo pagatore e con esso un profilo di rischio. Ma questo non è un grosso problema perché puoi trovare finanziamenti anche se sei incluso in un elenco di inadempienti.

  • Reddito

Se non hai un reddito mensile garantito, sarà più difficile per te ottenere questo tipo di finanziamento. Ma non preoccuparti troppo… Ci sono piccoli prestiti veloci per pensionati, lavoratori autonomi, studenti, ecc.

  • Garante o garanzia

Se la banca o l’istituto di credito non è sicuro che tu sia in grado di pagare l’intero prestito in tempo, potrebbe richiederti di fornire garanzie aggiuntive. La cosa più normale è che ti chiedano di dimostrare di avere un bene come garanzia. Ma se non paghi, potresti perdere quel bene. E potresti anche presentare un garante. Cioè una persona che garantisce che pagherà se non paghi tu.

Conclusioni

Anche nel richiedere piccoli prestiti veloci esistono alcuni problemi. Non insormontabili. L’importante è che ci siano anche le soluzioni e i modi per evitare di cadere in qualche trappola. Quindi se hai bisogno urgentemente di un po’ di liquidità, non esitare a considerare questa opzione poiché, scegliendo bene (e continuando a leggere i nostri articoli) vedrai che i vantaggi saranno maggiori degli svantaggi.