Come trovare un piccolo prestito veloce con moderate spese di gestione: info e offerte

Indice dei contenuti

Quando si richiede un prestito, anche se piccolo, bisognerà far molta attenzione perché  Il rimborso del capitale erogato è solo una parte della quota che andrà a comporre la rata da pagare periodicamente. Esistono infatti tante piccole spese che andranno a gravare sul totale da restituire e tra queste anche le spese di gestione.

Sarà quindi bene fare un elenco per capire bene da cosa sono composte tutte queste spese. Solo in questa maniera si potrà trovare un piccolo prestito veloce con moderate spese di gestione.

Taeg e Tan: che cosa sono

Quando si richiede un prestito, la somma da restituire alla società finanziaria o banca scelta è sempre maggiore rispetto alla cifra iniziale. Perché?

Questo è dovuto in parte ai tassi di interesse applicati (Tan e Taeg appunto), e in parte a tutte quelle voci di spesa di cui andremo a parlare a breve e che finiscono inevitabilmente nell’alzare la rata mensile da pagare.

I tassi di interesse rappresentano in soldoni il costo del denaro, ovvero il compenso richiesto dall’istituto di credito (banca) per avere tatto un prestito per TOT tempo. Semplificando ancora di più il Tan, o tasso annuale nominale, è il tasso usato dalle banche per calcolare l’importo delle rate mensili. Il Taeg invece è il tasso annuo effettivo globale, racchiude invece tutte le spese previste per la gestione del finanziamento.

Altre spese per l’erogazione di un piccolo prestito

Come detto, la parte precedente è solamente la punta dell’iceberg. Per trovare un prestito veramente conveniente e con spese basse, bisognerà limare su altri punti. Le spese di gestione anche dette accessorie, rappresentano una voce di spesa a cui prestare particolare attenzione. questo dal momento che includono tutti i costi previsti per la gestione del prestito:

  • fase di apertura della pratica;
  • eventuale parcella broker;
  • invio delle comunicazioni periodiche.

Vediamo più nel dettaglio quali sono queste spese che andranno a gravare non poco sulla rata mensile.

Le spese di istruttoria per un piccolo prestito

Questi sono i costi sostenuti per l’apertura e per la gestione della pratica, compresi tutti i controlli sulla situazione creditizia del richiedente. Possono essere addebitate nella prima rata o diluite nel corso del finanziamento. Tra queste spese entreranno anche eventuali parcelle del notaio per la valutazione dell’immobile.

Le spese di incasso e gestione rata o Sir

Queste spese variano in base alla tipologia di finanziamento, per i prestiti personali sono pari a zero, quindi questo è un buon punto su cui pensare di virare per abbattere alcune di queste spese.

L’imposta di bollo/sostitutiva sul contratto

Questo è un contributo fiscale pagato per l’emissione dei vari documenti. Il suo importo può essere sia fisso che proporzionale. L’importo attualmente si attesta sui 14,62 euro (cifre però soggette a variazione) per tutti quei contratti che prevedono una durata di 18 mesi.

A questo importo però può aggiungersi un’ulteriore imposta di bollo, pari a 1,81 euro per pagare tutte le comunicazioni emesse dagli istituti di credito e società finanziarie per il cliente.

Le spese di chiusura della pratica

Questa spesa si aggiungerà nel caso di chiusura anticipata del contratto. Potrebbe per altro essere applicata una penale, il cui importo però non potrà superare l’1% del debito rimanente da pagare.

La penale rappresenta un risarcimento per la banca, per gli interessi sulle rate non pagati dal richiedente.

Piccolo prestito: il costo delle comunicazioni periodiche

Questo è più che altro un contributo simbolico. Può essere eliminato avvalendosi dei servizi online messi a disposizione ormai da tutte le banche e gli istituti di credito. Inoltre, eliminando tutto il materiale cartaceo, fa pure bene all’ambiente, cosa che non guasta di certo.

Accedendo ad una pagina personale attraverso l’area clienti del sito della banca, è possibile  controllare la situazione finanziaria in tempo reale e ovviamente consultare tutta la documentazione allegata.